Immissioni in ruolo da GPS: tutto rimandato. Ecco le possibili date

Sembrava troppo bello per essere vero. Avere le immissioni in ruolo già prima di Ferragosto. L’ipotesi, infatti, era di presentare le istanze in un arco temporale di 10 giorni, compreso tra 2 e 12 agosto. Tutto rimandato, inizialmente, per un incontro tra le sigle sindacali e il Miur, poiché le prime ritenevano troppo farraginosa la piattaforma per inserire due tipi divere di istanze. Tutto slittato ad oggi, 5 agosto, giorno in cui si sarebbe dovuto procedere all’inoltro delle domande entro metà mese. Neanche a dirlo nuova paralisi del sistema. Tutto ancora una volta rimandato. Intanto i dubbi aleggiano sempre più sui precari.

Possibili date

Al momento il Ministero ha stabilito che la presentazione delle domande da GAE e GPS per le supplenze (I e II fascia) sia fatta in unica procedura ed entro il 31 agosto 2021. La nuova data probabile rimane intorno al 10 agosto, per avere prima le disponibilità. Allo stato attuale non è pensabile oggi, 5 agosto, gli uffici scolastici provinciali in alcune regioni non hanno ancora determinato l’organico di fatto. A questo punto bisogna aspettare le disponibilità.

GAE e GPS

Mentre l’anno scorso le convocazioni per le supplenze sono state gestite da vari uffici scolastici provinciali con modalità diverse (piattaforma Sigeco, videoconferenze, invio preferenze via email, convocazioni in presenza), quest’anno si procederà con un’unica piattaforma ministeriale. I soggetti inseriti nelle GAE e nella I e II fascia delle GPS che intendano aspirare alle convocazioni per le supplenze annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) devono esprimere le loro preferenze per le scuole il punteggio è già stato rettificato o confermato. A tal fine serve ricordare che per le convocazioni annuali, i soggetti già inseriti nelle GAE e nelle GPS di I e II fascia, compresi gli elenchi aggiuntivi, devono ogni anno esprimere il proprio ordine di preferenza fra le varie scuole\classi di concorso\tipologie di posto disponibili.