Green Pass obbligatorio per docenti e personale Ata. Assenza ingiustificata per chi non lo avrà. Probabili misure per gli studenti

Inizialmente smentito, ora approvato. Il Green Pass per docenti e personale ATA ora è realtà. Anzi, è obbligo visto che senza non si potrà andare a lavoro e l’assenza sarà ingiustificata. I modi per ottenerlo, oltre alla vaccinazione, sono un tampone negativo entro 48 ore e aver superato il Covid non oltre i 6 mesi. Intanto è al vaglio anche l’ipotesi di un Certificato Verde anche per gli studenti delle superiori.

Green Pass a scuola, ora è ufficiale

La misura, ormai certa, sarà approvata nelle prossime ore dal Governo, ed è già stata ufficializzata dalla ministra degli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, a Palazzo Madama durante il Question Time. La cabina di regia ha deciso la riapertura in presenza a settembre per le scuole di ogni ordine e grado. Anche Regioni ed Enti locali hanno dato parere favorevole, in Conferenza Unificata, al Piano scuola del Ministro Patrizio Bianchi. 

Sanzioni

Ovviamente chi ne sarà sprovvisto incorrerà in diverse sanzioni. Bisogna ancora definirle ma certamente chi non potrà recarsi al lavoro perché non dotato di certificazione verde sarà considerato assente ingiustificato.

Obbligatorio per l’Università

Non solo ai docenti e, probabilmente, agli studenti delle Superiori. Il Green Pass sarà obbligatorio anche per chi frequente gli atenei italiani, e partirà dall’inizio dell’anno accademico sia per professori e sia per gli studenti.

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE