Gps e cumulabilità di servizio. Tutto quello che c’è da sapere

Lavorare contemporaneamente su due cattedre di scuole di grado diverso è possibile? Si possono coprire le 18 ore settimanali insegnando sia in una scuola secondaria di I grado e sia in una scuola secondaria di II grado? Vediamo cosa dice la norma.

L’Ordinanza Ministeriale n. 60/2020 prevede la valutazione del servizio come specifico o come aspecifico.

La voce C.1 (Servizio Specifico) presente nelle tabelle titoli delle GPS prevede che per servizio di insegnamento prestato sulla specifica classe di concorso o su posti di sostegno agli alunni con disabilità sullo specifico grado, siano attribuiti 2 punti, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni fino a un massimo di 12 punti per anno scolastico. Questo per quanto riguarda il servizio specifico.

Per servizio aspecifico, invece, viene inteso quel servizio di insegnamento prestato su altra classe di concorso o su altro posto anche di altro grado, per il quale viene attributo 1 punto, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni fino a un massimo di 6 punti per anno scolastico.

Nel caso in cui venisse svolto servizio contemporaneo su due distinte classi di concorso è possibile per il docente far valere per entrambe il relativo punteggio specifico. Bisognerà quindi caricare entrambi i servizi come specifici per le rispettive classi di concorso. Tali servizi saranno poi considerati automaticamente aspecifici per le altre classi di concorso.