Docente colpita con pistola ad aria compressa, Valditara: “Puntiamo sull’educazione genitoriale”

Il ministro è stato chiaro: necessario ripristinare il patto educativo genitori-insegnanti.

Si è svolto durante la giornata di ieri, martedì 24 gennaio, l’incontro tra il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e la dirigente scolastica dell’istituto di istruzione superiore Viola Marchesini di Rovigo, Isabella Sgarbi, la scuola dove si è verificato un episodio di violenza contro una docente.

Qui, infatti, un’insegnante è stata colpita, in aula, da dei proiettili di gomma sparati da un alunno con una pistola ad aria compressa. Il tutto è stato immortalato in un video che è subito finito in rete. La docente è stata sposta di classe, ma il trauma psicologico rimane.

Ecco perché l’incontro tra la dirigente il ministro assume una valenza importante, per far capire come i vertici delle istituzioni siano a stretto contatto con ogni realtà territoriale. “Il messaggio educativo si diffonde prima di tutto all’interno della famiglia – ha spiegato il ministro -, che la scuola non può sostituire ma può affiancare e coadiuvare con efficacia: è questo il senso profondo dell’alleanza tra le istituzioni scolastiche, i genitori e gli studenti. E’ necessario che fra i nuclei familiari e il corpo insegnante il dialogo sia improntato sulla fiducia reciproca, perché è decisivo, per il buon esito del processo educativo, sostenere l’autorevolezza dei docenti a scuola”.

Il ministro Valditara ha sottolineato, trovando il pieno consenso della preside Sgarbi, la necessità di affrontare questo problema attraverso l’unica strada efficace: ripristinare il patto educativo fra genitori e insegnanti per il bene dei ragazzi”.

“L’istituto Viola-Marchesini è una realtà formativa importante del territorio, e l’insegnante colpita dai suoi studenti ha 30 anni di esperienza e un curriculum di assoluta eccellenza – ha evidenziato la preside – questi fatti sono inaccettabili ma rappresentano anche un segnale: è urgente mantenere sempre attivo il dialogo fra gli studenti e le famiglie”.