Discipline audiovisive (A-07). Ecco i titoli d’accesso e gli istituti dove insegnare

Quali sono i titoli d’accesso per la classe di concorso Discipline audiovisive (A-07)? In quali istituti potrò insegnare? Scopriamolo insieme.

Titoli d’accesso

• Abilitazione A-07 Discipline audiovisive
  • Accertamento dei titoli professionali, purchè avvenuto entro il 1.9.1991, per l’insegnamento di arte dell’animazione, arte dello sviluppo e stampa del cartone, arte della ripresa cinematografica e montaggio. (V.O.)
  • DA-Altri diplomi accademici di II livello attinenti al settore disciplinare rilasciati dalle Accademie di Belle Arti
  • DA-Diploma di II livello di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche
  • DA-Nuove tecnologie dell’arte (NTA)
  • DA-Progettazione artistica per l’impresa
  • Diploma di Accademia di Belle Arti (V.O.) congiunto a diploma della corrispondente specializzazione di tecnico della cinematografia e della televisione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure congiunti a diploma di maturità d’arte applicata, o diploma di magistero, o a diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della grafica pubblicitaria e della fotografia o di disegno animato o di arte della fotografia o di arte pubblicitaria e della fotografia artistica o diploma di liceo artistico (indirizzo audiovisivo e multimediale).
  • Diploma di Istituto Superiore delle Industrie Artistiche (V.O.), congiunto a diploma della corrispondente specializzazione di tecnico della cinematografia e della televisione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure congiunti a diploma di maturità d’arte applicata, o diploma di magistero, o a diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della grafica pubblicitaria e della fotografia o di disegno animato o di arte della fotografia o di arte pubblicitaria e della fotografia artistica o diploma di liceo artistico (indirizzo audiovisivo e multimediale).
  • Laurea in Architettura (V.O.) congiunto a diploma della corrispondente specializzazione di tecnico della cinematografia e della televisione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure congiunti a diploma di maturità d’arte applicata, o diploma di magistero, o a diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della grafica pubblicitaria e della fotografia o di disegno animato o di arte della fotografia o di arte pubblicitaria e della fotografia artistica o diploma di liceo artistico (indirizzo audiovisivo e multimediale).
  • LM 3-Architettura del paesaggio, congiunto a diploma della corrispondente specializzazione di tecnico della cinematografia e della televisione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure congiunti a diploma di maturità d’arte applicata, o diploma di magistero, o a diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della grafica pubblicitaria e della fotografia o di disegno animato o di arte della fotografia o di arte pubblicitaria e della fotografia artistica o diploma di liceo artistico (indirizzo audiovisivo e multimediale).
  • LM 4-Architettura e ingegneria edile-architettura, congiunto a diploma della corrispondente specializzazione di tecnico della cinematografia e della televisione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure congiunti a diploma di maturità d’arte applicata, o diploma di magistero, o a diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della grafica pubblicitaria e della fotografia o di disegno animato o di arte della fotografia o di arte pubblicitaria e della fotografia artistica o diploma di liceo artistico (indirizzo audiovisivo e multimediale).
  • LM 65-Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  • LS 3-Architettura del paesaggio, congiunto a diploma della corrispondente specializzazione di tecnico della cinematografia e della televisione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure congiunti a diploma di maturità d’arte applicata, o diploma di magistero, o a diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della grafica pubblicitaria e della fotografia o di disegno animato o di arte della fotografia o di arte pubblicitaria e della fotografia artistica o diploma di liceo artistico (indirizzo audiovisivo e multimediale).
  • LS 4-Architettura e Ingegneria edile, congiunto a diploma della corrispondente specializzazione di tecnico della cinematografia e della televisione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure congiunti a diploma di maturità d’arte applicata, o diploma di magistero, o a diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della grafica pubblicitaria e della fotografia o di disegno animato o di arte della fotografia o di arte pubblicitaria e della fotografia artistica o diploma di liceo artistico (indirizzo audiovisivo e multimediale).
  • LS 73-Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale

Istituti dove insegnare

Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Grafica e comunicazione

Istituto Professionale – Produzioni industriali e artigianali – articolazione: Industria, Artigianato