a cura di Milvia Corsetti

Strategie e materiali per l’individualizzazione e la valorizzazione delle differenze presenti nel gruppo classe

Il divenire di una società sempre più multilingue e multiculturale ha aperto nuovi scenari e sfide in campo didattico-educativo.
Come riportato nelle “Indicazioni Nazionali per il curriculo (2012)” la scuola è chiamata a formare i futuri cittadini del mondo, ovvero studenti che possiedono le competenze necessarie per essere in grado di comunicare e relazionarsi con persone di diversa provenienza. La scuola ha il dovere di mettere tutti gli alunni in condizione di poter accedere a questo scenario, fornendogli tutte le competenze di cui necessita.
La Lavagna Interattiva Multimediale rappresenta uno strumento innovativo in grado di incontrare diversi stili cognitivi e di apprendimento e le intelligenze multiple presenti in un gruppo-classe.

Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è capire come impiegare e integrare questo strumento nell’insegnamento, al fine di arricchire l’apprendimento e agevolare il raggiungimento di buoni livelli di conoscenza da parte degli studenti

Programma e calendario

Modulo A:
1. in che modo la Lim diventa una risorsa per l’inclusione;
2. cornice pedagogico-didattica in cui collocare un uso consapevole di questo strumento.
Modulo B:
1. come realizzare concretamente attività didattiche individualizzate con azioni di sostituzione, facilitazione e semplificazione dei materiali, anche in collaborazione con i compagni di classe.

il corso prevede tre webinar della durata di 1,5 ore ciascuno che si svolgeranno nei giorni 6, 13 e 20 novembre 2019 dalle 17.30 alle 19.00.

Chi non riesce a seguire la diretta webinar potrà vedere le registrazioni nella propria area riservata.

Come partecipare

Dopo aver effettuato l’iscrizione al corso riceverai un email con il link per la partecipazione al webinar. Non dovrai fare altro che cliccare sul link e seguire le istruzioni che ti verranno mostrate a video. L’email di promemoria viene inviata un giorno prima e un’ora prima della diretta webinar.

Come seguire al meglio il webinar

Mettiti comodo e tieni con te carta e penna per prendere appunti.

Durante il webinar potrai intervenire con domande e commenti testuali utilizzando le funzionalità di chat messe a disposizione dalla piattaforma. Potrai inoltre intervenire in diretta! Basta alzare la mano e ti abiliteremo il microfono per parlare in diretta con il relatore.

Posso rivedere la registrazione del webinar?

Certamente! Tutti gli iscritti potranno accedere alla registrazione del webinar tutte le volte che lo desiderano.