Concorso straordinario-bis, CGIL sostiene lo scorrimento delle graduatorie per l’abilitazione degli idonei

La sigla sindacale critica le modalità della procedura concorsuale.

Con il Decreto Legge 73/2021 art. 59 c. 9-bis il legislatore ha istituito una nuova procedura concorsuale straordinaria per la scuola secondaria, dopo quella bandita nel 2020. Il concorso avrebbe dovuto concludersi entro il 15 dicembre 2021, ma il Ministero dell’Istruzione non ha avviato la procedura. Il Parlamento, con il decreto Milleproroghe, ha quindi rinviato il concorso, stabilendo che si concludesse entro il 15 giugno 2022.

Le ulteriori lungaggini organizzative hanno determinato ancora ritardi, e alla fine il bando del concorso è stato pubblicato il 6 maggio 2022, con il DD 1081 del 6 maggio 2022, che ha previsto che le domande fossero inviate entro il 16 giugno. 

Il Parlamento non ha definito i dettagli del concorso, in termini di procedura, ha dato solo alcuni paletti. Il Ministero ha stabilito di fare un concorso con prova orale, ha deciso che la traccia sarebbe stata sorteggiata contestualmente alla prova, e, infine, ha stabilito che la graduatoria comprendesse solo i vincitori.

Nella prova non esiste una soglia minima di idoneità, quindi ciascun candidato riceverà un voto per la prova orale espresso in centesimi e un punteggio connesso ai titoli, valutati in cinquantesimi.

Il più grande limite di questa procedura è oggi rappresentato dal fatto che gli idonei non vincitori non potranno accedere alle graduatorie, né potranno partecipare alla formazione abilitante prevista per i vincitori. Un paradosso dato che a prendere parte al concorso erano aspirante docenti con anni e anni di servizio alle spalle. Ecco quindi che la FLC CGIL è scesa in campo, ribadendo ancor una volta la necessita di scorrimento delle graduatorie per gli abilitati del concorso straordinario-bis.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE