Concorso infanzia e primaria, ecco le date. Ancora dubbi sull’ordinario per la secondaria

Tempi lunghi per l’ordinario, mentre entro fine anno si svolgeranno le prove per infanzia e primaria.

Arrivano conferme sulle date in cui si svolgeranno le prove per il concorso per l’inserimento dei docenti nella scuola dell’Infanzia e Primaria. Tra il 13 e il 21 dicembre verranno svolte le prove scritte in computer based come specificato dal Ministero. Saranno 50 le domande a cui dovranno rispondere i candidati. Saranno ammessi all’orale coloro che avranno ricevuto una valutazione pari o superiore a 7/10

Per il posto comune nella scuola dell’Infanzia le prove sono fissate per il 13 e 14 dicembre (mattina e pomeriggio), mentre per il sostegno solamente la mattina del 15 dicembre. Il 16 dicembre sarà l’ora del concorso per il posto di sostegno per la scuola Primaria (mattina e pomeriggio). Il 17 e il 20 dicembre ci saranno le prove scritte del posto comune per la scuola Primaria (mattina e pomeriggio), le quali si concluderanno la mattina del 21 dicembre. Sarà l’USR a indicare in quale turno si è stati inseriti, molto probabilmente verrà seguito l’ordine alfabetico.

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR presso
i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. Bisognerà controllare l’USR della regione scelta per il concorso, oppure in caso di procedure aggregate perché si prevedevano poche domande, quello dell’USR che gestisce la procedura.

Se per il concorso per scuola dell’Infanzia e Primaria ha ormai le date per le prove scritte non si può dire lo stesso per l’Ordinario (anch’esso bandito nel 2020). L’ipotesi di sostenere le prove scritte entro fine 2021 è definitivamente affondata. Molto improbabile anche vedere una chiamata all’inizio del nuovo anno. Ecco dunque che con ogni probabilità il mese di aprile sarà quello giusto per affrontare la prova scritta.