Circa 215.000 operatori scolastici non vaccinati. Arriva l’appello di Figliuolo

Un rumoroso monito arriva dall’Hub vaccinale di Acea, azienda di acqua ed elettricità di Roma. A lanciarlo è stato il commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo. Troppi operatori scolastici no vax mancano all’appello per ricevere la propria dose di vaccino. “Dobbiamo lavorare per convincere i 215 mila insegnanti e operatori scolastici che mancano a vaccinarsi per tornare a scuola in sicurezza.

Cts e vaccinazioni

“Chiederemo una precisazione al Cts che ha dato un parere sul ritorno a scuola- prosegue Figliuolo -, senza considerare le vaccinazioni: dato che le vaccinazioni stanno andando avanti noi chiederemo che formuli anche questa ipotesi”. L’obiettivo, a detta del generale, resta quello di immunizzare almeno l’80% del personale docente e scolastico, ossia 180-190 mila docenti. “Sto riscrivendo a tutte le Regioni per incentivare con ogni mezzo le vaccinazioni a quella parte di operatori scolastici che ancora mancano – ha spiegato il commissario straordinario all’emergenza Covid -. Per riaprire le scuole con meno vincoli possibili a settembre bisogna fare di più, cercando di far capire a tutti gli operatori scolastici l’importanza di vaccinarsi, non solo per se stessi, ma anche per la collettività”.