Bonus scolastici, ecco la situazione dei pagamenti

I bonus sono stati previsti dai decreti Aiuti la scorsa primavera.

In questi giorni NoiPa e INPS stanno erogando i pagamenti per le lavoratrici e i lavoratori che hanno diritto al bonus 150 euro e per il personale della scuola (con contratto scaduto al 30 giugno 2022) che aveva presentato domanda all’INPS per il riconoscimento del bonus 200 euro.

Il bonus di 150 euro è stato previsto dal DL 144/22 (aiuti-Ter). Per i dipendenti pubblici non è prevista l’autocertificazione (a seguito dell’approvazione di un emendamento in sede di conversione del decreto) e, nel caso della scuola, l’erogazione avviene in automatico con una emissione speciale di NOIPA con valuta fine novembre.

I requisiti per ottenere questo bonus sono che la retribuzione imponibile a fini previdenziali sia pari o inferiore a 1.538,00 euro nella competenza di novembre 2022. Non il lordo irpef o il netto o il reddito annuo inferiore a 20.000 euro, come si legge da qualche parte ingenerando confusione. Quel che occorre controllare è la cifra collegata alla voce INPDAP della busta paga.

Il Bonus 200 euro è stato previsto dal DL 50/22 (aiuti) ed è stato pagato a chi era in servizio nel mese di luglio o in disoccupazione a partire da giugno. Per tutte le altre situazioni, in particolare per i supplenti della scuola con contratto in scadenza al 30 giugno è stato necessario presentare all’INPS una specifica istanza entro il 31 ottobre. Coloro che hanno presentato questa domanda possono verificare lo stato della pratica su MyINPS (accolta, respinta o in lavorazione). L’emissione dei pagamenti è prevista a partire dal 1° dicembre 2022.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE