Continua a tenere banco il dibattito sul rientro in sicurezza a scuola. Tra vaccini e mascherine, l’unica certezza è che per il ritorno alla normalità ci vorrà tempo. I primi paletti, intanto, vengono fissati dalle istituzioni.

Le parole della ministra Bonetti

“Se la scuola ripartirà con le mascherine? Direi di sì, perché siamo ancora in una situazione che richiede prudenza. La dad invece questo governo la vuole superare in modo definitivo, è questo l’impegno. La scuola in presenza è un diritto ma bisogna aumentare il ritmo delle vaccinazioni, solo così potremo avere una scuola in presenza”. Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ad Agorà. “Considereremo seriamente all’interno del governo l’ipotesi dell’obbligo vaccinale per chi lavora nella scuola che ha una grande responsabilità – ha spiegato la Bonetti – L’obiettivo finale della campagna vaccinale sul fronte della scuola è portare in presenza tutti: non possiamo permetterci un altro anno come quello che abbiamo passato”.

Così il generale Figliuolo a Torino, dove la Regione Piemonte gli ha illustrato il proprio piano Scuola Sicura. “In Piemonte in teoria – ha detto Figliuolo – mancherebbero all’appello della vaccinazione 23 mila persone. Dobbiamo capire perché queste persone, docenti e non docenti, non aderiscono: questo ci darà medical laboratory informazioni importanti per la azioni da intraprendere”.

In Sicilia in classe con vaccino e mascherina

La circolare della Regione Sicilia è pronta, e verrà diramata nelle prossime ore. Tutti in classe dal 16 settembre, ma senza vaccino e mascherina si tornerà in Dad. Un modo per spronare il personale docente a sottoporsi all’inoculazione. L’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla ha ricevuto nei giorni scorsi le direttive del ministero dell’Istruzione e del Comitato tecnico scientifico nazionale. E sulla base di queste ha predisposto le linee guida del nuovo anno scolastico per i presidi. L’obiettivo principale sarà aumentare la quota dei docenti vaccinati per evitare la didattica a distanza.

<h2>I NOSTRI CORSI</h2>