Atteggiamenti violenti contro gli insegnanti, l’avvocatura dello Stato difenderà i docenti

Carta docente: 2 sentenze a favore dei precari. Bastano 150 giorni di scuola

Nuova circolare ministeriale: gli insegnanti non dovranno sostenere le spese legali.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso una circolare dello scorso 8 febbraio, ha comunicato che i docenti che saranno vittime di violenza all’interno delle scuole, saranno rappresentati e difesi dall’avvocatura generale dello Stato.

Un provvedimento che si è reso necessario dopo l’escalation di gravissimi episodi, contro gli insegnanti, proprio nelle scuole. Dalla docente colpita con i proiettili di gomma di una pistola ad aria compressa, fino alla vendetta di un genitore (in una scuola di Bari) che ha picchiato l’insegnante per una nota messa alla figlia.

Si tratta di episodi che costituiscono, secondo quanto riporta la circolare, “atti illeciti intollerabili, suscettibili di provocare danni fisici e psicologici alle vittime, ledendo l’autorità e l’autorevolezza dei docenti, nonché la dignità di tutto il personale e compromettendo seriamente la qualità dei servizi, con pregiudizio del fondamentale diritto allo studio”.

Di fronte ad episodi di questo tipo,  il Ministero chiederà all’Avvocatura generale dello Stato di rappresentare i docenti e i lavoratori della scuola sia nei giudizi civili che in quelli penali. I docenti, dunque,  non dovranno sostenere le spese legali.

Il Ministero, pertanto, invita tutti i presidi a segnalare per tempo ogni episodio di violenza nei confronti di insegnanti e personale scolastico all’interno delle scuole.

Le segnalazioni vanno inviate all’Ufficio Scolastico Regionale competente, che procederà alla valutazione e la inoltrerà al Ministero. Questo poi richiederà l’intervento dell’Avvocatura dello Stato.