Arretrati mondo scuola: il 29 dicembre l’esigibilità

NoiPa cedolino di dicembre con stipendio, 13esima e l’anticipo della parte economica del rinnovo del CCNL 2022-2024

Definita la data in cui sarà possibile ricevere gli arretrati sul proprio conto corrente.

Il 29 dicembre è la data cerchiata in rosso sui calendari per quei docenti e profili del personale scolastico che attendono gli arretrati previsti dal rinnovo del contratto 2019-2021. Nei giorni scorsi, la piattaforma online NoiPa, aveva avvertito l’utenza che tra il 27 e il 29 dicembre sarebbe stata possibile l’esigibilità.

Ricordiamo che l’emissione e l’esigibilità rappresentano rispettivamente l’inizio e la fine della procedura relativa al pagamento delle competenze.

Più precisamente l’emissione corrisponde alla fase in cui NoiPa raccoglie ed elabora tutte le informazioni utili al pagamento.

Esistono 3 differenti tipi di emissione:

• Ordinaria: elaborazione stipendio mensile;
  • Urgente: elaborazione arretrati a credito o stipendi relativi a periodi passati;
  • Speciale: elaborazione competenze personale scuola e volontari Vigili del fuoco e altre tipologie particolari di arretrati.

L’esigibilità rappresenta invece la data in cui viene effettuato l’accredito del pagamento presso il proprio istituto di credito.

Si tratta quindi della fase in cui l’importo spettante si rende disponibile al beneficiario.