Debito formativo: ecco cosa accade se non si recupera nel secondo quadrimestre

Cosa si rischia nel non recuperare un debito del primo quadrimestre? Scopriamolo insieme.

Il Decreto Ministeriale (MIUR) n. 80 del 03/10/2007 indica, a scuole e studenti, metodi e strumenti per una pianificazione efficiente del recupero dei debiti. Il D.M. sopra prevede l’obbligo per le scuole di attivare sin da subito dei corsi di recupero.

Qualora venga registrata nel primo quadrimestre (o primo trimestre) un’insufficienza, la scuola deve già essere pronta con dei corsi di recupero, con date certe anche per le verifiche. I corsi possono essere tenuti in itinere, con sportelli didattici, oppure per i casi meno gravi è consigliato lo studio autonomo.

Qualora la verifica dovesse andare male il debito rimarrà. In caso di insufficienza al termine dell’anno scolastico, gli argomenti in programma del primo quadrimestre si sommeranno con quelli del secondo quadrimestre. L’esame di recupero a settembre sarà quindi tutto il programma affrontato durante l’anno.